Farmacovigilanza

CHE COS'è LA FARMACOVIGILANZA

La Farmacovigilanza è l'insieme di attività finalizzate a valutare costantemente tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali presenti sul mercato, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Il principale obiettivo della Farmacovigilanza è quello di identificare le reazioni avverse a farmaci (ADR).
La sicurezza dei farmaci ed il loro corretto utilizzo vengono garantiti soprattutto mediante il monitoraggio continuo delle segnalazioni di sospette reazioni avverse provenienti da diverse fonti: segnalazioni da operatori sanitari o pazienti, da letteratura scientifica, da studi clinici.
La Farmacovigilanza coinvolge tutta la comunità (pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni) e la segnalazione può essere effettuata non solo dall'operatore sanitario ma anche, direttamente, dai cittadini.

Effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa in Italia

L'attuale Sistema di Farmacovigilanza italiano prevede che ogni evento imprevisto e ogni effetto indesiderato che si manifesta nel corso di una terapia, citato o non citato nel foglietto illustrativo del farmaco, debba essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista, o direttamente al responsabile di farmacovigilanza dell' ASL (Azienda Sanitaria Locale) di pertinenza.

Qualora non siate in condizione di consultare direttamente il personale sanitario, è possibile compilare la Scheda di segnalazione per i cittadini, in formato cartaceo o elettronico che trovate a questo indirizzo e inviarla al responsabile di farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza.

L'elenco con i riferimenti e i contatti e-mail dei responsabili di farmacovigilanza delle ASL è consultabile a questo indirizzo.

In alternativa, con esclusivo riferimento a farmaci commercializzati da SCHARPER , al fine di garantire che nessuna segnalazione di sospetta reazione avversa venga persa, potete effettuare tale segnalazione direttamente a SCHARPER cliccando qui.

Informativa Privacy Farmacovigilanza Scharper

Effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa in paesi diversi dall'Italia

La segnalazione di reazioni avverse da farmaco in Paesi europei diversi dall'Italia o in Paesi extra-UE potrebbe essere soggetta a diverse disposizioni di legge. Si consiglia, a tale proposito, di contattare il personale sanitario locale per seguire la corretta procedura di segnalazione.

Riferimenti per contattare il personale di Farmacovigilanza

Scharper S.p.A.
Viale Ortles, 12 - 20139 Milano
Tel.: (+39) 02 262916 1
Fax: (+39) 02 2401180
Mail: clicca per scriverci