Condizioni Generali di Vendita

Prefazione

Scharper S.p.A., con sede legale ed amministrativa in Milano (MI), Viale Ortles, 12 - CAP 20139, C.F./ P.IVA 10771570156 e numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano con REA nr. 1270560 (di seguito "Scharper"), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo internet i prodotti (di seguito "Prodotti") messi in vendita tramite il sito www.scharper.it/Shop.asp (di seguito "Sito") e di riceverli direttamente a casa propria.

Nella sezione E-shop del Sito troverai tutti i Prodotti disponibili a catalogo. Effettuare un acquisto su www.scharper.it/Shop.asp è molto semplice.

Se il Prodotto che vuoi acquistare è disponibile nel catalogo online, seleziona tipologia e quantità dello stesso e clicca su AGGIUNGI AL CARRELLO. Se hai già registrato un account sul nostro e-shop verrai subito indirizzato alla pagina di pagamento; in caso contrario, ti verranno chieste alcune semplici informazioni per la creazione del tuo account, oppure potrai procedere all'acquisto senza registrazione. Una volta eseguite queste semplici operazioni potrai procedere all'acquisto.

Se ti registri al negozio online Scharper dopo aver effettuato un ordine potrai accedere a tutti i dettagli effettuando l'accesso al tuo account, cliccando su "LOGIN" e inserendo e-mail e password che hai scelto al momento della registrazione. Dal tuo account potrai visualizzare la data, il contenuto, l'importo e l'indirizzo della spedizione del tuo ordine.

I contenuti presenti sul Sito dei quali è autore Scharper non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall'autore. Ogni violazione verrà perseguita ai sensi di legge.

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti condizioni generali di vendita.

Sommario
1. Oggetto
1.1.

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati nelle diverse sezioni del Sito ("Contratti di Compravendita" o semplicemente "Contratti"). In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all'ordine di acquisto come specificato ai successivi art. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del cliente (di seguito "Cliente").

1.2.

Le presenti Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita conclusi tra Scharper e il Cliente attraverso il negozio online;

1.3.

I Prodotti con i relativi prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito sopra indicato. I Contratti di Compravendita stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti sono conclusi con Scharper.

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2. Conclusione dei Contratti di Compravendita
2.1.

Scharper si impegna a inviare ai Clienti la conferma d'ordine subito dopo il pagamento da parte dei Clienti ("Conferma d'Ordine"); se il Cliente non dovesse ricevere la Conferma d'Ordine entro 2 giorni lavorativi dall'avvenuto pagamento può contattare Scharper che provvederà a inviarla nuovamente.

2.2.

I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le parti nel momento in cui i Clienti hanno completato il processo di pagamento;

2.3.

Con l'invio degli ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni riguardanti la modalità di acquisto dei prodotti e di aver accettato le Condizioni Generali di vendita;

2.4.

Gli ordini saranno inseriti direttamente nel sistema ERP di Scharper e una copia sarà archiviata presso il web server del partner esterno. Tutto ciò nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n.196 e sue successive modifiche ("Privacy").

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3. Disponibilità dei Prodotti
3.1.

In corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel negozio online Scharper, verrà indicata la sua disponibilità. Nel caso di indisponibilità del Prodotto l’informazione sarà opportunamente segnalata agli Utenti.

3.2.

La tipologia di prodotti pubblicati nel negozio online e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Scharper nei confronti dei Clienti.

3.3.

L'indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante.

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4. Prezzo e Costi di Spedizione
4.1.

Il prezzo è espresso in € (Euro). Il prezzo applicabile è quello pubblicato nel negozio online Scharper al momento dell'invio degli Ordini da parte del Cliente ("Prezzo").

4.2.

Il Prezzo si intende comprensivo di IVA.

4.3.

Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Questi ultimi variano in base al numero dei Prodotti da consegnare e ad eventuali campagne promozionali.

4.4.

Per ordini di importo superiore a 60€ le spese di spedizione sono gratuite per tutto il territorio nazionale.

4.5.

Il contributo richiesto da Scharper per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell'invio dell'ordine da parte dei Clienti e sarà pagato unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo una volta finalizzato l'acquisto.

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5. Modalità di Invio degli Ordini
5.1.

Al fine di procedere all'invio degli ordini, i Clienti possono scegliere se registrarsi al negozio online inserendo e-mail e password, per accedere al proprio profilo, o procedere senza registrazione. In questo secondo caso il Cliente dovrà comunque inserire tutti i dati indicati come obbligatori per procedere all'acquisto, tra cui e-mail e recapito telefonico.

5.2.

I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del negozio online dedicata e inserirli nel carrello virtuale. Qualora i Prodotti che i Clienti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura dovrà essere ripetuta cliccando su "CONTINUA GLI ACQUISTI". Qualora il Prodotto sia stato inserito per errore nel Carrello, il Cliente potrà eliminare il singolo prodotto o eliminarli tutti cliccando su "SVUOTA CARRELLO". Completata la scelta dei Prodotti, il Cliente cliccando il tasto "PROSEGUI" arriverà alle successive fasi d'acquisto in cui dovrà fornire alcuni dati anagrafici obbligatori, tra cui l'indirizzo di spedizione; scegliere la modalità di pagamento ed indicare se desidera l'emissione della fattura. Superate queste fasi, sarà elaborato dal portale un riepilogo dell'Ordine da confermare per finalizzare l'acquisto.

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6. Modalità di Pagamento
6.1.

I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizioni mediante carta di credito o PayPal. Scharper si riserva la facoltà di variare, in ogni momento e senza preavviso, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti. Si intenderanno validi quelli pubblicati nel negozio online al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti.

6.2.

In caso di pagamento mediante carta di credito, l'addebito ai clienti del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione avviene, verificati i dati della carta di credito e ricevuta l'autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dai Clienti, contestualmente all'invio da parte di Scharper della Conferma d'Ordine.
I dati delle carte di credito dei Clienti sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l'assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibilI da Scharper o da terzi, né al momento dell'invio degli Ordini né successivamente. Per garantire ai Clienti la sicurezza e la funzionalità dei pagamenti effettuati via carta di credito, Scharper offre la soluzione di pagamento POS virtuale Mercury Payment Services S.p.A.

6.3.

In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione sul conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. In caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora stato consegnato al corriere per la spedizione. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Scharper può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal.
Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal riceverai un'e-mail di conferma da PayPal.

6.4.

Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all'invio degli Ordini, Scharper invierà ai Clienti regolare fattura, tramite e-mail. Ai fini dell'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Scharper.

6.5.

Le informazioni ricevute da Scharper saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dei Clienti.

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7. Spedizione e Consegna dei Prodotti
7.1.

Per "Spedizione" dei Prodotti da parte di Scharper si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati. Attualmente la consegna standard è gestita da parte del corriere GLS e avviene nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì; Sabato dalle 9.00 alle 12.00; esclusi i giorni festivi. Il corriere GLS effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del destinatario, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza. A questo punto è interesse del Cliente contattare telefonicamente il corriere per accordarsi per il ritiro.

7.2.

Scharper si impegna a spedire i prodotti con i seguenti tempi di consegna: massimo 48h da quando i Prodotti sono disponibili.

7.3.

I tempi di consegna sono puramente indicativi e non vincolanti e Scharper, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.

7.4.

I Clienti potranno seguire lo stato della spedizione dei Prodotti utilizzando i dati per la tracciatura comunicati dal corriere per mezzo di e-mail.

7.5.

I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all'indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d'Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

  • I Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del correre (DDT) sia per numero che per tipologia;
  • L'imballaggio/confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
7.6.

Qualsiasi danno all'imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l'apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. È inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Scharper con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7.7.

I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da queste autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l'avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

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8. Diritto di Recesso e Risarcimento del Danno
8.1.

Qualora i Clienti siano "consumatori" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.64 del D.Lgs. n.206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita.

8.2.

Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti, previa registrazione sul sito, mediante apposito modulo online contenente:

  • La manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
  • La motivazione che ha portato ad avvalersi del diritto di recesso
  • L'indicazione dell'Ordine che ha dato luogo al contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.
8.3.

Scharper riconosce le seguenti tipologie di reso, in base alla motivazione espressa:

MOTIVAZIONE
A. Acquistato per errore C. Ricevuto articolo errato E. Articolo difforme (gusto)
B. Articolo non più necessario D. Articolo mai ricevuto F. Difetto nell'articolo
SOLUZIONE
Rimborso
(al netto delle spese di spedizione)
Sostituzione/nuova spedizione di prodotto Sostituzione di prodotto
Spese di spedizione per la restituzione a carico del cliente Spese di spedizione/ritiro a carico di Scharper Spese di spedizione/ritiro a carico di Scharper
8.4.

In caso di reso per motivazioni A-B, il Cliente deve rispettare la seguente procedura:

  • I clienti si impegnano a restituire i Prodotti a loro carico entro 10 giorni lavorativi dalla data di invio del modulo di recesso, unitamente al modulo di reso compilato;
  • Scharper, una volta ricevuto il prodotto, si impegna a rimborsare il Prezzo, ma non il contributo per le spese di spedizione, nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, a condizione che:
    • I Clienti abbiamo restituito il Prodotto con relativo Modulo di Reso;
    • I Prodotti siano integri e completi di eventuali accessori;
    • La confezione sia integra;
    • I Prodotti non siano stati utilizzati;
8.5.

In caso di vizi/difformità dei Prodotti o di problemi lagati alla spedizione, i Clienti "consumatori" possono avvalersi del diritto di recesso compilando il seguente modulo online e selezionando la motivazione (motivazioni C-D-E-F), nel termine di cui dall'art 132 del D.Lgs 206/05 (Codice del Consumo). Una volta ricevuto il reclamo Scharper si impegna a sostituire il prodotto e/o ad una nuova spedizione. L'azienda si prende carico delle spese di spedizione e di ritiro della merce.

8.6.
Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini previsti, non avranno diritto al rimborso.
8.7.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Scharper è unicamente responsabile per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del Contratto di Compravendita. Scharper non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del Contratto di Compravendita.

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9. Errori e/o Inesattezze nel Negozio Online
9.1.

Scharper si impegna a verificare costantemente il negozio online al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il negozio online contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.

9.2.

Scharper si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissione contenuto nel negozio online anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.

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10. Legge Applicabile
10.1.

Per tutto quanto non previsto nelle Condizioni Generali e nei Contratti di Compravendita, si applicano le norme della legge italiana (Decreto Legislativo n. 206 del 06/09/2005, artt. 50 - 67 disciplina dei contratti a distanza, Decreto Legislativo n. 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico).

10.2.

Per qualsiasi controversia che possa sorgere in relazione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Milano.

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11. Contatti
11.1.

Per ulteriori informazioni i Clienti possono contattare Scharper compilando il form nella sezione Contatti.

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