Bergamotto Fitosoma (Vazguard®): Proprieta’ E Benefici

La parte utilizzata in campo salutistico è quella proveniente dal succo, tradizionalmente conosciuto dalla locale popolazione calabra come un rimedio per il benessere dell'organismo.
VAZGUARD® (BPF Fitosoma®), che nasce dalla ricerca Indena, unisce la tecnologia fitosoma con i benefici del succo di bergamotto concentrato BPF® (Bergamot polyphenolic fraction), ottenuto dalla spremitura di polpa e albedo.

VAZGUARD®

VAZGUARD® è l'estratto secco del Citrus Bergamia Risso associato a fosfolipidi secondo la tecnologia Fitosoma®.
Il bergamotto appartiene alla famiglia delle Rutaceae, genere Citrus. Si tratta di una pianta coltivata su pendii soleggiati, nella fascia costiera ionica che va da Villa San Giovanni a Monasterace, nella Locride, in provincia di Reggio Calabria.

Le ricerche storiche, collocano la provenienza della pianta di bergamotto dalle Isole Canarie, dove sarebbe stata importata da Cristoforo Colombo. Altre fonti propendono per Cina, Grecia o, soprattutto, per la cittadina spagnola di Berga, da cui nasce il nome bergamotto. Tuttavia, secondo ricerche più approfondite e attendibili, il nome deriverebbe dalla parola turca Beg-armudi, "Pero del Signore" per la notevole somiglianza che il Bergamotto ha con la Pera Bergamotta.

La parte utilizzata in campo salutistico è quella proveniente dal succo derivato dalla spremitura di polpa e albedo tradizionalmente conosciuto dalla locale popolazione calabra come un rimedio per il benessere dell'organismo.

Il processo di estrazione prevede che il frutto, dopo essere stato separato dalla sua buccia, venga spremuto; il succo così ottenuto viene poi concentrato e purificato mediante una tecnologia avanzata ecosostenibile che utilizza acqua come unico solvente del processo.

La Tecnologia Fitosoma®:
  • è un Delivery form che veicola gli estratti vegetali favorendone una maggiore solubilità.
  • utilizza solo adiuvanti di tipo alimentare
  • non modifica in alcun modo la struttura chimica dell'ingrediente attivo.