LA STORIA DI UN GRUPPO DAL 1921 AD OGGI
La storia di Scharper si incrocia negli ultimi anni con quella di Inverni della Beffa che risale al 1921.
1921. Il dr. Carlo Boccaccio Inverni apre a Milano la "Dr. Carlo Inverni", un laboratorio per la lavorazione ed estrazione di piante medicinali e di principi attivi vegetali ad elevata qualità e standardizzazione.
1924. Al dr. Inverni si associa Biagio Alberto della Beffa (ex ufficiale di cavalleria) in qualità di partner e Direttore Generale dando origine alla società "Dott. Inverni & Della Beffa". In questo periodo i fondatori avevano intuito l'importanza della sinergia tra l'attività produttiva e il continuo aggiornamento scientifico di ricercatori, medici e farmacisti sugli estratti vegetali tanto da fondare anche la rivista "Estratti fluidi titolati" che viene distribuita periodicamente nelle farmacie d'Italia e che rappresenta il primo bollettino di carattere scientifico sui derivati naturali.
1928 - 1948. Il continuo impegno della società nell'approfondire le conoscenze scientifiche del settore, porta alla pubblicazione di diversi saggi e riviste, che contribuiscono alla formazione ed all'aggiornamento continuo degli operatori del settore (medici e farmacisti):
• "Le origini della farmacia. Schema storico dell'evoluzione dell'arte di preparare farmaci e delle preparazioni tipo di composti farmaceutici"
• "La Fitoterapia. Rivista bimestrale di studio ed applicazione di piante medicinali"
• "Quaderni di Fitoterapia"
Nel 1929, l'azienda, dimostrando già una vocazione innovativa, introduce nel proprio listino il primo gruppo di estratti secchi, più concentrati e riproducibili degli estratti fluidi, a cui seguiranno i principi attivi isolati nel 1948.
In questo periodo Inverni Della Beffa diventa società per azioni (1937). Tre anni più tardi, nel 1940, viene a mancare il Prof. Carlo Boccaccio Inverni e Biagio Alberto Della Beffa assume da solo il controllo e la gestione dell'azienda.
1958. Viene creata una nuova divisione aziendale che si rivolge direttamente ai medici per l'informazione scientifica sulle specialità farmaceutiche di origine botanica Inverni Della Beffa. Le proposte terapeutiche principali riguardano farmaci miorilassanti, antiaritmici, cardiocinetici e farmaci attivi sul sistema nervoso centrale.
1980. Nasce la società Indena SpA (Industria Derivati Naturali) allo scopo di differenziare la produzione di materie prime da quella farmaceutica. Inverni della Beffa concentra la sua attività sulla produzione e commercializzazione di prodotti finiti.
1990. Al fine di migliorare la governance delle due aziende, viene creata una società capogruppo, la IdB Holding Spa con sede a Milano.
1994. Allo scopo di concentrare i propri sforzi nella ricerca e sviluppo dei prodotti naturali la Inverni della Beffa viene ceduta alla multinazionale Synthelabo, oggi Sanofi.
Indena continua la sua crescita nel settore estrattivo e produttivo di derivati naturali in tutto il mondo. Oltre a Parigi e a Barcellona vengono aperti uffici a Seattle, Tokyo, Shanghai e più tardi a San Paolo, mentre gli stabilimenti di produzione tra Italia, Francia e India diventano cinque.
Tra i più significativi esempi del ruolo di Indena come innovatore nei derivati botanici è quello svolto nel settore oncologico dove Indena ha rivisitato molte grandi famiglie di prodotti per migliorarne i profili farmaco-tossicologici (tassani, colchicina, camptotecina).
Più recentemente la spinta innovativa ha anche riguardato il settore della integrazione alimentare dove Indena ha messo a punto estratti standardizzati da piante alimentari (p.e. uva, olivo, curcuma, carciofo, zenzero) supportati da chiare evidenze di efficacia nelle principali aree di interesse salutistico.
2012. La IdB Holding accresce il proprio know how inserendo nel proprio gruppo Scharper Spa, azienda farmaceutica già conosciuta dai medici e farmacisti per i suoi prodotti storici (tonici, antispastici, e prodotti per le vie respiratorie).
Scharper con una visione pionieristica ha favorito negli anni la conoscenza degli integratori alimentari presso la classe medica proponendo prodotti di alta qualità supportati da evidenze scientifiche.
Il know how nel settore delle specialità medicinali e degli integratori, unito alla riconosciuta esperienza del gruppo nell'ambito dei derivati botanici ed alla passione per la ricerca fanno si che Scharper diventi il punto di riferimento nell'ambito dei prodotti finiti per soluzioni naturali, innovative e di qualità per il benessere delle persone.