Movart

MOVART® DI SCHARPER:
MATERIA PRIMA CERTIFICATA E CONTROLLI RIGOROSI
PER UN INTEGRATORE SICURO E DI QUALITÀ

Scharper, azienda farmaceutica Italiana, prende atto delle conclusioni del Ministero della Salute che afferma:
"Le analisi e ettuate sui campioni dei prodotti correlati ai casi di epatite hanno escluso la presenza di contaminanti o di sostanze volontariamente aggiunte quali possibili cause del danno epatico".
Scharper collabora costantemente con le Istituzioni e i Medici per sostenere un uso consapevole e corretto degli integratori alimentari e lavora da sempre per mettere a disposizione dei consumatori prodotti sicuri e di qualità.

L'estratto di curcuma (da Curcuma longa), ingrediente alla base del suo prodotto Movart®, deriva infatti da materia prima vegetale certificata e controllata attraverso i metodi tecnologicamente piu` innovativi, a tutela della qualità e della sicurezza del prodotto finito.
I controlli vengono svolti su tutta la filiera e prevedono analisi esaustive dei contaminanti potenziali tipici dei prodotti di origine vegetale.

In particolare sono stati condotti i seguenti controlli e certificazioni:

  • sul rizoma della Curcuma longa (la specie utilizzata in Movart®): certificazione botanica della specie in accordo alla monografia di Farmacopea Europea, controlli chimici, identificazione genomica della specie;
  • sull'estratto secco di curcuma e curcuma fosfolipide: controlli chimici, controllo della potenziale contaminazione con curcumina di origine sintetica, controllo dei potenziali contaminanti, controlli microbiologici;
  • ricerca di possibili adulteranti e/o contaminanti chimici.

La sicurezza della curcuma fosfolipide utilizzata in Movart® è inoltre nota da tempo sulla base di dossier tossicologici, studi di sicurezza e tollerabilità sull'uomo.

Si sottolinea infine che l'uso corretto degli integratori, che consideri la situazione specifica di ciascun soggetto, è condizione fondamentale per un'assunzione in piena sicurezza dei prodotti. Pertanto, Scharper, come da indicazione del Ministero, procederà ad "adottare una specifica avvertenza per l'etichettatura degli integratori in questione, volta a sconsigliarne l'uso a soggetti con alterazioni della funzione epato-biliare o con calcolosi delle vie biliari e, in caso di concomitante assunzione di farmaci, ad invitare comunque a sentire il parere del medico".
Scharper continua a proporre integratori di qualità, con ingredienti botanici controllati dalle prime fasi di approvvigionamento fino al rilascio dell'ingrediente finale.

Scharper è un'azienda farmaceutica fondata nel 1958 e che dal 2012 fa parte del gruppo IdB Holding.
Grazie al suo know how nel settore delle specialità medicinali e degli integratori, al suo impegno nel documentare gli effetti fisiologici dei suoi prodotti attraverso studi pre-clinici e clinici, alla ricerca costante di nuove tecnologie, Scharper è il punto di riferimento per la classe medica nell'ambito dei prodotti finiti per soluzioni naturali, innovative e di qualità per il benessere delle persone.